Oggi prestiamo attenzione al Macrocosmo:



Eris è un pianeta nano situato dopo Plutone ed è stato scoperto nel 2005. Per scopi astrologici, questo significa che stiamo ancora interpretando e decifrando quale energia porta.


Secondo la NASA, Eris si chiamava inizialmente Xena, ma poiché la sua scoperta ha creato un dibattito nella comunità scientifica sulla definizione di pianeta, il nome Eris sembrava più appropriato.

La scoperta di Eris ha anche causato la retrocessione di Plutone, il Signore degli Inferi da pianeta a pianeta nano.

Eris è la dea della discordia e della lotta e nella mitologia antica aveva la reputazione di creare problemi. Ma questa reputazione è nata solo perché le piaceva sfidare il patriarcato.

Non sarebbe stata messa da parte dagli onnipotenti dei maschili: anche lei era potente e voleva mantenere le cose in equilibrio.

Eris era se stessa con impenitenza e non si curava di placare nessuno. Possedeva il suo potere e la sua forza e non aveva paura di sconvolgere lo status quo per fare ciò che riteneva fosse giusto.

Eris porta solo un senso di instabilità e disarmonia quando le cose devono cambiare.

È la discordia che aiuta a spezzare le catene, porre fine ai modelli di lunga vita e interrompere l’ordine e la struttura che servono solo i pochi dell’elite.

A volte abbiamo bisogno della discordia e della calamità che ne conseguono per svegliarci e cambiare davvero ciò che stiamo facendo e il nostro approccio alla vita.

Eris può essere un pianeta nano, ma porta la sua stessa forza e mentre ci connettiamo e ci sintonizziamo con la sua energia, possiamo iniziare a diventare consapevoli di dove dobbiamo scuotere le cose nelle nostre vite.
Messaggi canalizzati da Eris

Sono la dea della discordia e della lotta, questo è vero, ma non è la mia unica natura. Se potessi nominarmi, mi chiamerei il Guerriero Femminile, perché proprio come mio fratello, vengo a combattere (per un mondo migliore).

Mio fratello Marte è stato dipinto in modo così galante come un guerriero, che combatte per la giustizia, per la pace e per il potere. Faccio lo stesso, ma il mio approccio è meno incentrato sulla fisicità.


Contribuisco a portare giustizia e uguaglianza a tutti, ma dall’interno. Sveglio le persone facendogli capire che nessuno di noi è intero finché non siamo tutti insieme.

Porto discordia e caos, perché è così che comunico i miei messaggi. Ed è attraverso questo che sono in grado di ispirare il cambiamento.

La discordia può essere scomoda, ti insegno come sentirti a tuo agio in momenti come questi. Ti insegno che non tutti devono essere sempre d’accordo con te, e va bene.

I disaccordi derivano essenzialmente dal vedere il mondo in due modi diversi, e questa è una cosa bellissima. Non tutti possono vedere il mondo come lo vedi tu. Non è questo l’ argomento di questo viaggio.

È attraverso queste differenze che sperimentiamo confusione, crescita e dolore, ma è anche attraverso questi stati dell’essere che siamo in grado di trasformare.

Nel tuo mondo umano, il dolore è visto come un male. Ma non è così da dove mi trovo. Vedo il dolore come il più grande catalizzatore, il più grande rivoluzionario e colui che spezza le catene.

È un peccato che ci voglia dolore per realizzare queste cose, ma è lì che si trova la Terra, quindi è quello che porto io. E non mi scuso, perché se tu potessi vedere quello che vedo io, lo faresti anche tu.

Man mano che entro nella vostra coscienza, inizieremo a notare lo spostamento dell’equilibrio sulla Terra. Inizieremo lentamente a vedere la fine dei modi patriarcali e un aumento di maggiore uguaglianza.

Per questo, è necessaria più discordia, ma cerca di non vederla come una cosa negativa. Riconosci che spesso sono i piantagrane e gli strani fuori dalla famiglia che alla fine riescono a rompere i traumi generazionali e a sconvolgere i ripetuti schemi karmici.

Non sono la tua Dea e non sono qui per dirti cosa fare, ma attraverso i messaggi che porto, posso aiutarti a rivendicare il tuo destino e la luce della tua anima.

Ti insegnerò ad avere sempre le tue spalle e a non preoccuparti di ciò che potrebbe pensare il resto dell’Universo.

Quindi, se c’è una parte della tua vita che ha bisogno di un po‘ di discordia, te la offro come regalo. Entra nel tuo potere femminile, accetta te stesso in modo radicale e ferocemente.

Impara come sentirti a tuo agio nei momenti di discordia possedendo e rivendicando il tuo potere femminile. È questo potere che ha creato il terreno su cui ti trovi oggi ed è questo potere che può anche portarti via tutto. Connettiti con quello e senti quanto sei in linea con l’universo.

Eris-X è il pianeta parallelo di Venere, come Plutone lo è di Marte. Ossia rientra a pieno titolo nell’area dei pianeti femminili, portati astrologicamente ad attirare a sé e a far crescere dentro, e a mantenere il possesso di una persona o cosa cara. Nella lingua italiana “caro” ha il doppio significato di persona amata, ma anche di cosa di valore, difficile da ottenere per il suo prezzo ma proprio per questo di gran pregio.
Se Marte e Plutone hanno una carica energetica attiva, rivolta verso l’esterno, e la tendenza ad attaccare e spargere il seme per fecondare, Venere ed Eris seducono – letteralmente ‘sedurre’ significa portare a sé - accolgono o al contrario respingono. Ancora, fanno entrare e fanno crescere al proprio interno una nuova creatura o progetto o, all’opposto, lo tengono fuori dalla propria cerchia perché non piace loro o non lo ritengono adeguato ai loro desideri. Eris è l’utero, è la madre incinta che ospita in sé un nascituro, nutrendolo, riparandolo dagli attacchi che vengono da fuori, aiutandolo a trovare la forma che ha già ma deve ancora sviluppare in pieno.

O, se si è adulti e svezzati, si crede di vivere nel paradiso in terra, o quantomeno di essere baciati da una protezione superiore. La sicurezza garantita dalla figura materna prima della nascita si trasmette in qualche modo alla Madre Terra, vista come “il migliore tra gli infiniti universi possibili", in grado di fornirti sempre tutto ciò di cui hai bisogno, in abbondanza. Mantenendo questa sensazione grazie al possesso di una cosa (il recinto proprio del Toro), all’istituzione matrimoniale sancita da un contratto dopo aver valutato il pro e il contro (Eris della Bilancia), a un credo religioso o filosofico (X in Sagittario).
Questa ultima posizione, quella del Sagittario, la rispecchia alla perfezione la sicurezza appena citata di Gottfried von Leibniz5di vivere nel migliore dei mondi possibili.

Per tornare a X-Eris, come opposto naturale del testosteronico Plutone, sotto la sua tutela vanno classificati gli ormoni femminili, gli estrogeni, o almeno parte di essi. Gli ormoni femminili e maschili sono presenti in entrambi i sessi, come tutti hanno nel tema natale Marte, Venere, eccetera, indipendentemente dal fatto che siano uomini, donne o dall’identità sessuale incerta o mutevole. Proprio per questo Eris, complementare del maschile Plutone, governa i capelli. Sul piano fisiologico pare che la loro caduta sia spesso legata a un eccesso di testosterone, ossia a un Plutone troppo funzionante. Oppure a una carenza del suo pianeta opposto, Eris appunto. Guarda caso, quando una donna ha difficoltà ormonali ha capelli fragili, talvolta radi o caduchi.
Per chiari motivi, una Eris forte dà persone che hanno folte criniere, oppure fanno i parrucchieri, i giardinieri o i falegnami. È evidente infatti che la vegetazione e gli alberi sono in qualche modo la chioma del nostro pianeta.
Non si pensi però che X-Eris renda immuni da difetti o faccia essere buoni in automatico. Come ogni pianeta ha i suoi lati oscuri, a volte feroci. Se pensiamo alla corrispondenza con l’utero, potremo vedere soggetti capaci di scatenare periodiche sfuriate uterine o generare madri come Medea, capaci di uccidere pure i figli, se frutto di un amore traditore.
Parlando della chioma garantita da Eris arriviamo al Leone, segno dove il pianeta è esaltato per trasparenza. Sul piano caratteriale, nel Leone Eris fornisce, grazie al carisma innato del segno dove è domiciliato il Sole, la tendenza a crearsi intorno una corte a cui elargire il proprio calore e generosità. Il Leone è buono, ma dona bontà a chi accetta di lasciarsi illuminare e di riconoscerlo come astro centrale dall’esistenza. Ma, se qualcuno vuole allontanarsi da quella luce abbagliante, subirà l’ira funesta di una Eris furiosa e isterica.
Perché Eris, non solo nel Leone, può dare vita a deliri di massa o alla caccia alle streghe e agli untori. Tutti fenomeni paragonabili alle simbologie dell’apparato genitale femminile, che ha la periodica necessità di ripulirsi, per dare poi il meglio alle creature che porta in grembo o protegge.
Per le posizioni dove invece il pianeta dà il peggio di sé, in Gemelli crea il timore di essere esclusi socialmente, facendo amplificare le doti dell’opposto Plutone, ossia istrionismo, recitazione e falsità, usati per ottenere spazio e sentirsi riconosciuti. Non si amano davvero i propri simili, li si vedono come pubblico.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'alchimista

Nuova consapevolezza